MY PLACES
FAVIGNANA
Sicilia
È la Farfalla del Mediterraneo, la più grande delle isole Egadi. Nel suo mare tutti i toni dell’azzurro incontrano un verde cristallino. La sua sabbia bianca sa accarezzarti quando esci rinfrescato piacevolmente da questo mare salato e vivo. Le sue rocce ti accolgono, e se ti lasci accogliere, ti riscaldano per sempre.
Da qui mio il mio bisnonno salpava verso nuove terre, con il suo veliero l’Africano. Ma tornava sempre, proprio come mio nonno e mio padre, quando lasciarono Tripoli, “bel sol d’amore”. E adesso continuo io ad avvolgere questo filo di radici.
PALERMO
Sicilia
La città dell’incanto, capitale di una Terra dove si sono succedute tante e diverse dominazioni straniere, che hanno lasciato con garbo o con forza il segno del loro amore.
Perché Palermo o si ama o si odia. Non è mai scontata , sa sempre stupirti con la sua storia e la sua bellezza, con il calore della sua umanità. Qui e’ dove e’ nata e cresciuta mia mamma, qui e’ dove ritrovo il suo cuore generoso e i sapori della sua cucina. I suoi colori hanno dipinto il mio carattere, per questo torno sempre ma senza giudizio, con rispetto e gratitudine.